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IV - Verifica dei risultati.

Misura scientificamente quanto visibilità e reputazione della tua attività hanno beneficiato del tuo investimento.

Hai investito denari per adeguare il tuo sito web con le strategie di web marketing più moderne, in grado emergere dal mare magnum di internet e di educare Google e altri motori di ricerca a trovarti e mostarti al tuo target. Hai investito altri denari per fondare un ufficio stampa con l’ambizione di essere sempre interpellato dai mezzi di informazione quando la cronaca si occupa del tuo campo. Probabilmente hai fatto le scelte giuste, ma come farai a quantificare, scientificamente, se questi investimenti hanno davvero contruibuito ad avvantaggiarti in visibilità e reputazione?

Prima di internet un’azienda o un privato compravano un quarto, mezza o una pagina intera di giornale, o uno spazio televisivo, per farsi pubblicità (Cfr. le pubblicità evidenziate dal rettangolo rosso sulle prime pagine dei quotidiani qui di seguito). Tuttavia non avevano alcun mezzo per misurare il riscontro.

Evidenziati dai quadrati rossi gli spazi dedicati alle pubblicità sui quotidiani cartacei.

Oggi invece è possibile farlo in maniera oggettiva: ogni click all’inserzione, al pop-up o al tasto “approfondisci” lascia una traccia di sé. In questo modo conosci sempre quante persone hanno voluto saperne di più dei contenuti del tuo sito e, tra queste, quante sono diventate clienti. Disponiamo di strumenti informatici in grado di misurare, oggettivamente, i benefici ottenuti o meno dal tuo investimento con la nostra Agenzia: il numeri medio di accessi al sito al mese, all’anno o riferiti a un particolare arco temporale nell’anno; andamento (crescita o decrescita) della sua visibilità pubblica; pagine più lette; interessi, profili e provenienza geografica dei visitatori e molto altro.

Ancora è possibile conoscere, per esempio, se il tuo sito e il servizio o prodotto che offre è stato scelto prevalentemente da uomini o donne, di quale età. Periodicamente l’Agenzia ti fornirà una relazione tecnica con tutti i dati di cui sopra e, a richiesta, altre informazioni che vorresti conoscere sulla performance del tuo sito o sulle caratteristiche dei suoi visitatori. Fornendoti queste relazioni ti seguiremo, nel tempo, segnalandoti strategie che possano mantenere e/o aumentare la performance del sito e correggere, qualora ve ne fosse bisogno, problematiche che impediscono di crescere.

Vale la stessa cosa per quanto riguarda la tua visibilità e la tua reputazione fuori del web, sui media tradizionali (quotidiani, radio e TV). Questi dati naturalmente non servono a soddisfare una semplice curiosità, ma servono a fornirti il profilo della persona potenzialmente interessata al tuo messaggio, servizio o prodotto. In tal modo, quando farai un’altra campagna pubblicitaria, conoscerai già i gusti del tuo target e potrai elaborare una strategia su misura per queste sottopopolazioni, ottenendo maggiore successo.

DNA Media Lab è in grado di fornirti tutte queste informazioni in maniera da conoscere perfettamente il tuo target. Collezionando sempre più informazioni le campagne diverranno sempre più efficaci, affinando i messaggi. Alla fine di una campagna stampa, si raccolgono i frutti dei nostri sforzi: la rassegna stampa è costituita da tutti gli articoli e servizi radio e Tv che hanno raccolto e divulgato il nostro comunicato stampa.

DNA Media Lab è abbonata a un servizio che, entro le 08.30 di ogni mattina, ci fornisce tutto ciò che è uscito su web e giornali di carta in cui siano presenti i pareri dei nostri clienti, anche se si tratta di una piccola citazione. Di seguito potete vedere una rassegna stampa così come viene consegnata al mattino.

In base alla copertura ottenuta dai nostri comunicati stampa sulle testate online e cartacee, abbiamo modo di misurare quante persone abbiamo raggiunto e quante di queste si sono interessate ai nostri contenuti.

Questi risultati ci consentono di dare un valore economico ai nostri servizi, in base alla copertura, e di affinare parole e messaggi che tocchino le corde del nostro target. In questo modo sapremo se la nostra strategia è corretta o se va aggiustato il tiro, al fine di mantenere la performance raggiunta e, possibilmente, migliorarla.