fbpx

Testimonianze dei clienti.

In ordine alfabetico.

Marco Pivato ha collaborato alla stesura di contenuti di approfondimento su farmaci e patologie per un libro scolastico di biologia. È stato puntuale e affidabile, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei dati riportati e delle fonti consultate. Ha dimostrato grande disponibilità a definire insieme a me lo stile e il linguaggio dei testi, destinati agli studenti delle scuole superiori.

Gentilissimo, nell'apprendere della pubblicazione sul sito SIF delle due sezioni, COVD-19 e SIF Magazine, desidero ringraziarTi per questo importante contributo che incrementa il valore dell'informazione nell'ambito della comunità scientifica e contribuisce alla condivisione delle conoscenze farmacologiche e terapeutiche, soprattutto in questo momento di grande emergenza sanitaria che ci troviamo ad affrontare.

La diffusione di informazioni da parte delle più rilevanti società scientifiche farmacologiche supporta fortemente le scelte terapeutiche, gli orientamenti scientifici e le proposte di sperimentazione da parte degli operatori del settore impegnati nella lotta alle infezioni scatenate da SARS-CoV-2. Si riconosce, inoltre, l'importante strumento divulgativo rivolto ai singoli cittadini destinatari di tempeste mediatiche e spesso disorientati da falsi proclami.

Accomunati, ancor più in questa circostanza, dalla missione comune di salvaguardia dell'informazione scientifica, Ti saluto molto cordialmente.

Lettera del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanita (ISS) Silvio Brusaferro al Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF) Giorgio Racagni, in occasione del lancio della rivista SIF Magazine, ideata e fondata da DNA Media Lab.

Una volta presidente della Società Italiana di Faramacologia (SIF) ho istituito per la prima volta, nel 2016, un ufficio stampa che potesse amplificare l’immagine pubblica della Società. Ho trovato in Marco Pivato e l’Agenzia DNA Media Lab un supporto professionale, cresciuto nel tempo e oggi indispensabile, che ha portato SIF su mass media come non lo era mai stata prima.
Professionalità e competenza. Conosco le loro campagne stampa e ho partecipato ad alcuni eventi divulgativi: tematiche sempre attuali, trattate con linguaggio rigoroso ma comprensibile al grande pubblico.

Sono un medico e professore di Farmacologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF).

Da tempo il mio principale interesse di ricerca è rappresentato dalla Povertà Farmaceutica (cioè dalla difficoltà di accesso alle terapie) che affligge i soggetti più vulnerabili dal punto di vista economico, sociale e culturale. Questa fascia di popolazione comprende i nostri concittadini poveri e gli stranieri, soprattutto quelli non in regola con le attuali leggi sull’immigrazione.

Si tratta di una tematica importante, poiché è noto che le interazioni con l’ambiente (anche sociale) condizionano l’esito delle terapie: in una società sempre più complessa e rapidamente mutevole sarebbe riduttivo e scientificamente inappropriato limitarsi a considerare il binomio paziente-farmaco come se fosse avulso dalla realtà, senza considerare tutti i fattori interferenti, anche quelli non-farmacologici.

Di questi aspetti abbiamo parlato nel corso di una Tavola Rotonda organizzata nell’ambito del recente Congresso nazionale della SIF svoltosi a Firenze.

Nella preparazione dell’evento e nella sua diffusione sui media ho trovato nel Dott. Marco Pivato di DNA Media Lab un interlocutore attento, sensibile e scientificamente preparato. Ciò mi è stato di grande aiuto e mi auguro che la collaborazione con DNA Media Lab possa continuare nel tempo.

Sono presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) dal gennaio 2017. Prima del mio mandato la FISV non aveva un ufficio di comunicazione e ho ritenuto necessario istituirne uno fin dall'inizio per dare maggiore visibilità alle attività della Federazione e interagire con i media.

Questo obiettivo è stato centrato a partire del 2018 quando l'incarico di gestire la comunicazione FISV è stato affidato a Marco Pivato che ha svolto questo compito con grande professionalità e con incisività. In questi tre anni e mezzo la FISV è cresciuta nella sua visibilità tramite l'azione di Marco Pivato con numerosi comunicati stampa, a pubblicizzazione dei convegni e dei FISV days, il completo rifacimento del sito web della FISV all'interno del quale è organizzato il Giornale della FISV con contributi provenienti da scienziati redattori provenienti dalle sedici società scientifiche federate. Marco Pivato è stato il motore dietro questa evoluzione.
Mi è capitato di conoscere Marco Pivato in occasioni diverse, e ne ho sempre apprezzato la professionalità come giornalista sanitario. Molto preciso e sul pezzo, sempre in formazione, aggiornato. Con un’importante prospettiva di comunità, che in sanità è fondamentale.

Da quando, nel 2017, il Dott. Marco Pivato, con la sua Agenzia DNA MediaLab, sono diventati l’ufficio stampa della Società Italiana di Tossicologia (SITOX), la società ha ottenuto una visibilità sempre maggiore sulle principali testate cartacee (tra le quali La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Sole 24 Ore, Focus e Io Donna) e televisive (come SkyTg24 e RAI 2), oltre che su riviste del settore sanitario (Quotidiano Sanità, AboutPharma, Farmacista 33, Doctor 33).

Grazie alle competenze in continuo aggiornamento del Dott. Pivato e della Dott.ssa Balducci, anche il sito della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) ha visto un’importante crescita di visualizzazioni, così come il suo blog. Allo stesso modo è stata riscontrata una crescita di follower anche su tutti i canali social della SITOX.

La SITOX ha trovato nell’agenzia DNA Media Lab collaboratori preparati e competenti, sia sul piano scientifico che comunicativo, oltre che affidabili e disponibili.

Conosco bene Marco Pivato, la sua Agenzia DNA Media Lab, e tutto quello che fanno per divulgare i messaggi della Società scientifiche per cui lavorano. Si tratta un grande lavoro, utilissimo a noi giornalisti che cerchiamo di raccontare le novità in medicina.
Ho incaricato Marco Pivato, amministratore di DNA Media Lab, di curare la comunicazione e l’Ufficio Stampa della Società Italiana di Tossicologia (SITOX), società scientifica da me presieduta dal 2015 al 2018.

Il dott. Pivato ha condotto campagne stampa che hanno radicalmente migliorato la visibilità della Società, prima di allora poco presente sui mezzi d’informazione.

Anche durante il 18° Congresso Nazionale SITOX il suo supporto è stato fondamentale per portare all’attenzione dei mass media temi come le nuove sostanze psicoattive, il doping e la contraffazione farmaceutica.

Confermo le competenze scientifiche e comunicative del dott. Pivato. A tutt’oggi la Società riceve numerose richieste di interviste da parte delle principali testate nazionali, cartacee, online e televisive. 
Marco Pivato, mente brillante e cuore appassionato al servizio della scienza e della comunità, per una comunicazione efficace e diretta anche ai non addetti ai lavori.
Eleonora Mainardi
Lettrice della pagina Facebook di DNA Media Lab
Conosco il Dott. Pivato, titolare dell’Agenzia DNA Media Lab dal 2016, prima come componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e successivamente come Delegato del Presidente della SIF per le attività di comunicazione della Società sia ai professionisti sia al cittadino/paziente.

La SIF ha infatti conferito l’incarico di addetto stampa della Società al Dott. Pivato, con la finalità di curare e migliorare i rapporti con i mezzi di informazione tradizionali (quotidiani, radio e TV) e con i new media (web e social network) che il sito della Società aveva in forma relativamente modesta e perlopiù dedicata a articoli su testate specialistiche.

Grazie alle strategie messe in campo dall’Ufficio Stampa DNA Media Lab, di cui fa parte anche la collega Dott.ssa Romina Balducci, oggi la Società Italiana di Farmacologia compare, quasi quotidianamente, sulle principali testate italiane (specialistiche e generaliste): Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa etc. (Quotidiani), Radio News 24 de Il Sole 24 Ore, Radio RAI etc. (Radio) RAI, SkyTg24, TGCOM24 etc (TV), tanto per fare alcuni esempi.

Mi piace, in modo particolare, menzionare la nascita di SIF Magazine, la rivista online e gratuita della SIF per saldare il contatto tra gli esperti del mondo del farmaco e il cittadino in cerca di informazioni corrette sull’utilizzo del farmaco.

Mi piace ricordarlo perché, se da un lato l’iniziativa di creare un gruppo per divulgare la farmacologia al cittadino è nata in seno al direttivo della SIF su mia proposta, l’idea di utilizzare una rivista online e di chiamarla SIF Magazine sono state del Dott. Pivato.

Il lancio della rivista, e le operazioni suggerite in campo informatico da DNA Media Lab, hanno notevolmente accresciuto la visibilità e la popolarità di SIF, quale referente esperto in tema di farmaci, nella cittadinanza e nelle redazioni dei mezzi di informazione.

Ad oggi, la rivista SIF Magazine e il sito contano, mediamente, circa 20.000 accessi al mese, con picchi di 50.000, per un totale di quasi 1 milione e 500.000 visite dal lancio della rivista (Dati SEOZOOM e Google Analytics). Nel complesso l’esperienza con il Dott. Marco Pivato è di assoluto valore e a lui vanno la riconoscenza della SIF per le numerose attività promosse per la sua visibilità.
Di Marco Pivato e della sua Agenzia è soprattutto notevole la capacità comunicativa di problematiche scientifiche anche molto complesse. Ho avuto modo di interagire con loro per manifestazioni della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) e ho sempre avuto ottimi risultati.
Caro Marco, mi trovo in Senato e sta parlando Mastella, mentre io sono sui tuoi scritti. Non badare troppo alle mie incursioni e tieni sempre a mente l'idea che porto, e cioè che tu sei un vero giornalista.

Corrispondenza 2005 – 2018